Dintorni di Roma - Descrizione

 

Le escursioni nella provincia di Roma  si effettuano con auto, van, autobus.

La durata è da 4 a 9 ore.

Per alcuni Tour è possibile usare la propria macchina se c’è posto per la guida.
Su richiesta è possibile creare percorsi di vostra scelta.

Tour 1 TIVOLI (29 km) La città di Tivoli esisteva molto prima della fondazione di Roma ... Conquistata dai Romani nel 4  sec. a.C. divenne un luogo di lusso, dove i patrizi costruirono le loro splendide ville. Anche in seguito molte ville sono state costruite a Tivoli per la vicinanza a Roma ed il clima ottimo.
E' possibile visitare 3 ville, ora musei a cielo aperto.
Tour 1a Tivoli - Villa d'Este - 4h

Villa d'Este fu costruita nel XVI secolo dal cardinale Ippolito II d'Este.
E' nota per il suo complesso esclusivo parco, famosa per il gran numero di magnifiche fontane.
La grande personalità del cardinale d'Este merita particolare attenzione. Pochi potevano vantare di essere nipote del Papa. Ippolito II d'Este ha partecipato a due "conclavi", ma non è mai stato eletto Papa. Ha realizzato le sue ambizioni nella costruzione di questa splendida villa prendendo le idee dalla vicina villa Adriana. Ma ha anche scoperto le sue capacità ingegneristiche ed è riuscito a creare splendide fontane utilizzando le acque del fiume Aniene, con le sue cascate, approfittando di ciò che Madre Natura ha dato.

Tour 1b Tivoli - Villa Adriana + lunch + Villa d'Este - 7h

L’Imperatore Adriano ha preferito costruire piuttosto che combattere. Era molto appassionato di architettura. Questa villa fu costruita come residenza permanente. Qui l'imperatore ha riprodotto i suoi luoghi preferiti  visti ad Atene o in Egitto durante i suoi numerosi e lunghi viaggi. E 'stata la più lussuosa villa mai costruita in altro luogo. Ciò che resta della villa è uno splendore. E 'difficile immaginare quello che i visitatori potevano  anche provare una volta nella villa nel 2  secolo. Anche oggi gli ospiti si sentono "un granello di sabbia nel deserto". Non è un caso che la più lussuosa villa del Rinascimento - Villa d'Este - sia nelle sue immediate vicinanze di questa antica villa, da dove si potevano “prendere in prestito” non solo le idee ma anche i materiali ...

Dopo la visita di Villa Adriana è possibile apprezzare la cucina italiana e poi  godere della visita di Villa d'Este (Tour 1a)
Tour 1c Tivoli - Villa Adriana + pranzo + Villa Gregoriana + Villa d'Este - 9h

 Visita di Villa Adriana (Tour 1b)
Trasferimento a Villa Gregoriana. Pranzo presso il ristorante "Sibilla" famoso per la sua ottima cucina.
Villa Gregoriana - visita:
Nel 1832, Papa Gregorio XVI decise di salvare Tivoli e i suoi abitanti da devastanti inondazioni. Fu proposto un progetto rivoluzionario: cambiare il corso del fiume Aniene. Per quel tempo idea molto ambiziosa. Ma il progetto fu realizzato e il risultato fu una bella cascata a Tivoli. Per rendere più facile alle persone per ammirare questa meraviglia, il Papa Gregorio XVI creò Villa Gregoriana dove i visitatori potevano avvicinarsi alla cascata. Durante la costruzione di Villa Gregoriana fu scoperta un'antica villa romana. Insieme con vecchio letto del fiume Aniene con numerose piccole cascate e grotte  Villa Gregoriana  è diventato un sito molto interessante nei dintorni di Roma. Quando  nel XIX secolo gli scavi di Villa Adriana non erano iniziati, Villa d'Este era una proprietà privata e Villa Gregoriana era l'unica che poteva essere visitata, divenendo famosa in tutto il mondo!
Trasferimento a Villa d'Este - visita (Tour 1a).
Nota

Periodi di visita di Villa Gregoriana:

1-31 Marzo – 10:00 – 14:30;

dal 1 aprile-15 ottobre –10:00-18:30;

dal 16 ottobre al 30 Novembre –10:00-14:30

Villa d'Este e Villa Adriana sono aperte tutto l'anno.

Tour 2 Castelli Romani - 4 ore - MAPPA
Molte persone vedono  questo tour come  enogastronomico e in parte hanno ragione. Ma ciò che è molto più importante - questa zona è strettamente legata alla la storia di Roma e alla la sua fondazione.

Per questo è consigliabile includere questo tour nel programma della visita di Roma.

Non lontano da Roma, sulle cime delle colline di origine vulcanica, ci sono città pittoresche, un tempo inespugnabili castelli medievali. I castelli sono scomparsi, ma l'area è ancora chiamata "Castelli Romani".
In una di queste città, Castel Gandolfo,  nel XVII secolo è stata creata la residenza estiva del Papa. La residenza è situata sulla riva alta del lago di Albano, con panorama mozzafiato. Non lontano da qui c'è un altro lago, lago di Nemi, con il Museo delle navi (può essere visitato su richiesta - 1h; chiuso lunedi), creato al tempo di Mussolini, dopo aver alzato dal fondo del lago navi romane di Caligola.
Entrambi i laghi si sono formati nei crateri di vulcani spenti. Il terreno in questa zona è ricco di minerali ed estremamente fertile.
Sulla riva scoscesa del lago di Nemi vi  è il comune di Nemi, dove in ogni bar e ristorante offrono incredibilmente profumati e deliziosi frutti di bosco: lamponi, fragole, mirtilli, more, mirtilli, che vengono coltivati ​​proprio qui, nelle serre, sulle rive del lago di Nemi .
Castelli Romani è un  regione vinicola ben nota. "Castelli Romani" marchio di vino è l'orgoglio della regione Lazio. Un altro orgoglio gastronomico locale è "la porchetta".
Durante il tour si possono  assaggiare questi prodotti locali (opzionale) o pranzare in uno dei ristoranti panoramici.
Durante il nostro tour potrete vedere una zona insolita. Questo posto si trova facilmente grazie alle numerose bottiglie di plastica poste sul ciglio della strada. Perché ...?Lo scoprirete durante il tour.

Tour 3 Masterclass - Cucina italiana - 4 ore. Consigliato per i gruppi (min.10persone)
La lezione di cucina si svolge in un ristorante panoramico sul Lago di Albano, vicino Roma. Imparerete a cucinare primi piatti italiani di pasta fresca.
Sotto la guida di uno chef esperto e con l'aiuto di un interprete farete: fettuccine, tagliolini, cappellini e ravioli.

Lo chef controllerà e aiuterà  personalmente ogni partecipante.

Lo chef mostrerà come preparare questi piatti con salse diverse (sugo) ed infine si potranno degustare.
La degustazione dei vini è possibile su richiesta.
Durante la lezione si può fotografare e fare video. Il vostro interprete vi aiuterà con le foto.

Una volta a casa si possono invitare gli amici per una “festa italiana”.
Il programma può essere personalizzato per soddisfare diverse esigenze.
Questo tour si sposa bene con Tour 2 "Castelli Romani"

Tour 4 Ostia Antica -  Antico Porto di Roma  - 19 km da Roma - 3 ore (chiuso lunedi) 
Ostia - primo antico porto di Roma, IV secolo a.C. La parola "Ostia" deriva da  "ostium" latino, che significa "bocca del fiume", luogo dove il fiume sfocia nel mare.
E' un'occasione unica per rendersi conto di come la gente viveva e cosa faceva. Ostia Antica è un monumento storico unico di architettura antica. Teatro di Ostia antica, costruito secondo i canoni dell'architettura greca, è ben conservato. Ostia fu un importante porto commerciale e fu qui che la prima sinagoga è stata fondata.
La città mori gradualmente, ma rimase congelata nel tempo ... Perse la sua funzione di porto durante il periodo dell'impero romano e fu abbandonata definitivamente nel XVI secolo, quando il fiume Tevere cambiò il suo corso ...
Tour 5 Ceri, Cerveteri (necropoli etrusca), Bracciano (Castello Odescalchi)
Tour 6 Bracciano (Castello Odescalchi) + Civita di Bagnoregio, "città morente"

 

Tvarovskaia Elena - guida di  Roma e  Provincia
Tel.: + 39 3281122453
e-mail: bestofrome@libero.it
www.bestofrome.onweb.it